PALLAVOLO CARRARESE SUGLI SCUDI IN SERIE C FEMMINILE

06-11-2012 13:48 -



PALLAVOLO CARRARESE - FOLGORE SAN MINIATO 3 - 1 (25-21, 21-25, 25-22, 25-16)

PALLAVOLO CARRARESE: Battistini 3, Del Nero 11, Pisani 23, Saglione9, Cento 0, Petacchi 11, Cecchinelli libero, Morelli, Rossi, Carmassi. All. Marselli.
FOLGORE SAN MINIATO: Gagli 0, Neri 0, Rossi 14, Coku 10, Coppi 16, Falcucci 1, Ceglia 1, Grosso 2, Petralli 9, Piozzi 0, Martini e Rigatti liberi. All. Manetti.

Di fronte alla Folgore San Miniato la Pallavolo Carrarese perde la verginità in termini di set, in quanto dopo 3 giornate di vittorie per 3-0 ne cede uno, in compenso però la sconfitta interna del Riotorto contro il Grossetto le consente la guida adesso solitaria della classifica e un principio di "fuga".
Con l´eccezione di una seconda metà di secondo set stranamente deficitaria ("distrazione di percorso che contro una squadra atleticamente molto ben messa ci siamo ritrovati a pagare" spiegherà al termine coach Andrea Marselli) anche stavolta le gialloblu hanno dato l´impressione di girare a mille, se proprio vogliamo cercare il pelo nell´uovo s´è avuta a tratti la sensazione che troppo s´affidino ai "numeri" di una Pisani dilagante, ma bisogna tenere conto che la Del Nero non era in condizioni fisiche ottimali.
Cronaca. Padrone di casa in campo ad Avenza con la Battistini in costruzione e la Del Nero opposto, la Pisani e la Saglione di banda con la Cecchinelli libero, al centro la Petacchi e la Piras.
A proposito, questa riconversione del "martello" Piras in centrale che pare in atto, appare come un efficace "numero" di quelli targati Marselli.
La Folgore Fotoamatore S. Miniato risponde alternando la Gagli e la Neri al palleggio con capitan Rossi opposto, all´ala la Coku e la Coppi e a tratti la Piozzi, centrali la Grosso e/o la Petralli; libero è la Martini: inoltre mister Nicola Manetti, il quale sembra amare i cambi, utilizza sovente pure il "jolly" Falcucci.
Carrarese costantemente avanti, al di là di un paio di frangenti di parità, lungo tutto l´arco del primo set che si chiude in 22 minuti con un 25-21 firmato da un colpo della Del Nero con sfera che rotola sulla rete, alla fine cade nella metà campo biancogiallo-arancione.
La seconda frazione di gara sembra svilupparsi sulla falsariga della prima, sennonché sul 15-12 a favore delle locali, le samminiatesi ingranano d´improvviso una marcia in più e in pochi minuti ci si ritrova sul 17-17. Non solo, ma sullo slancio le ospiti proseguono sino al 21-25 che gli permette l´ 1-1 in 25 minuti, sancito purtroppo da una palla fuori della Pisani.
Tuttavia capitan Battistini e compagne fanno subito capire, nella terza parte del match, di avere riacquisito il piglio abituale con un 4-1 d´avvio. Non è un caso che le carraresi conducano, seppur di un paio di punti o poco più, nel corso dell´intero set che termina sull´ennesima sberla della "top scorer" Pisani con un 25-22 maturato in 23 minuti.
A quel punto la strada si fa in discesa e l´ultimo set è per le anfitrioni poco più di una passeggiata, conclusa in 20 minuti su un pallone fuori delle avversarie, con un 25-13 che vuol dire 3-1. Domenica prossima a Pontedera.

La Classifica della Serie C/A femminile dopo 4 partite recita: Pallavolo Carrarese 12, Pallavolo Riotorto ed Ecolgica Grosseto 9, Empoli Pallavolo e MKT Grosseto 8, San Giuliano 7, Elsasport Volley 6, Pallavolo Versilia 5, Milleluci Pistoia ed Etruria Firenze 4, Folgore San Miniato, Prato Volley, Cavallino Matto Donoratico e VBC Pontedera 3.