PRIMO COLPO PALLAVOLO CARRARESE: INGAGGIATO ANDREA MARSELLI, AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI

04-07-2012 16:46 -


Il consiglio di amministrazione della Virtus Group nella seduta di lunedì 2 luglio all´unanimità dei propri membri ha ratificato la decisione del presidente Musoni: la Pallavolo Carrarese della Virtus Group apre ufficialmente l´era "Marselli".
Se è vero che nessuno è profeta in patria, la Carrarese riparte sotto la guida dell´allenatore che più di ogni altro può costituire la cosiddetta eccezione che conferma la regola.
Andrea Marselli, classe ´74, è infatti da lunedì il nuovo "coach" della prima squadra del volley carrarese che intraprende una nuovo corso all´indomani della Serie B mancata sul filo di lana.
Se si dice appunto che trionfare a casa propria è pressoché impossibile, in caso contrario non sarebbe in fondo il primo miracolo di cui egli sarebbe stato capace, alle sue spalle c´è infatti quanto meno l´impresa con cui condusse il Valdimagra dalla Serie D alla B1 per giunta con una squadra giovanissima. E poi, non sottovalutiamolo, a Carrara il nostro se la cavò in modo egregio già agli albori della propria carriera tecnica con la Nuova Pallavolo Carrarese: sia in Serie A1 che in A2 e in D, tanto da primo quanto da secondo allenatore, o indifferentemente quale scout-man oppure assistente.
Erano gli Anni Novanta, nell´ambito Marselli fu campione d´ Italia a livello Under 16 e 18 e terzo alle finali nazionali Under 14, sul finire di quel periodo conquistò pure una promozione in D dalla Prima Divisione ma sulla sponda Carrarese della pallavolo cittadina (la Piccinini e la Buffon fra le sue tante allieve poi divenute di grido) dove fu pure campione toscano Under 14. Era difatti cominciato per lui un certo peregrinare che lo vide successivamente all´ Apuania in Serie C, quindi a quella Pantera Lucca che portò in B2 e ai titoli regionali Under 13, 14 e 17: in quest´ultimo caso pervenne anche alle finali nazionali. Seguì una stagione al Valdiserchio Pisa in B1, poi la fantastica "cavalcata" al Valdimagra Volley, con tre promozioni in quattro anni più due salvezze in B1 dove nell´annata 2009-´10 allenò peraltro la quarta formazione più giovane d´Italia. E in chiave giovanile, che poi è la sua specializzazione nel contesto della propria qualifica di tecnico di terzo grado, riprende adesso il suo cammino dopo la recente parentesi al Delta Luk Lucca in B1. Non solo, ma il progetto a medio-lungo termine su cui s´è appena accordato con la dirigenza virtussina suona un po´ come quella programmazione che fu tanto prodiga di soddisfazione nel Val di Magra.
"La società mi ha chiesto di impostare un lavoro di larga portata" - spiega coach Marselli - "che, dato il lungo raggio temporale, non può fare a meno di un ringiovanimento dei ranghi fin da subito".
Per la cronaca, cinque le promozioni da una serie all´altra colte, oltretutto sempre a budget ridotto come il trainer stesso ci tiene puntualmente a specificare. A livello federale, nel 2008 è stato convocato a uno "stage" azzurro pre-juniores di due settimane, nella stagione 2009-´10 è stato selezionatore regionale ligure. Esulando un attimo dal pallavolistico, ha studiato all´ Istituto Tecnico Commerciale "Domenico Zaccagna", ovviamente nella sua Carrara ove tuttora risiede.
Lanciata anche la campagna di abbonamento per il prossimo campionato di Serie C, i tifosi potranno prenotare il loro pass annuale al palasport direttamente presso uno dei dirigenti della società: l´abbonamento avrà un costo di 50 euro e consentirà l´ingresso a tutte e 13 le partite casalinghe della regolar season.
Stasera e domani al via il lavoro alla palestra delle scuole "Leopardi" di Avenza, coi primissimi raduni per visionare tutte le atlete al momento disponibili.