OPERAZIONE B2: LA PALLAVOLO CARRARESE ARCHIVIA IL BAGNO A RIPOLI E ASPETTA IL CAVALLINO DONORATICO

19-05-2012 13:45 -


BAGNO A RIPOLI VOLLEY - PALLAVOLO CARRARESE 1 - 3
(19-25, 28-26, 22-25, 19-25)
BAGNO A RIPOLI VOLLEY: Lanni 0, Mancini 4, Balloni 0, Bencini 15, Rensi 10, Franci 14, Nesi 10, Parridi 1, Scala, Marzi, Baldini libero, Sarti.
PALLAVOLO CARRARESE: Battistini 2, Russo 0, Zonca 18, Bertone 2, Cordiviola 11, Petacchi 12, Tomaino 13, Panzera 15, Piras 1, Vergassola, Bedocchi libero. All. Zangheri.

Arbitri: Brachi Enrico di Siena e Di Stefano Antonio di Arezzo.

Con una prova di forza la Pallavolo Carrarese conquista la qualificazione alle semifinali dei play-off per la promozione in Serie B2.
Cronaca. In casa di un Bagni a Ripoli Volley battuto ad Avenza per il rotto della cuffia, le gialloblù sfoderano una prestazione maiuscola e s´impongono di netto, tanto che poteva finire tranquillamente 0-3 (quel secondo set risoltosi sul filo di lana grida ancora vendetta). Mercoledì arriva al Palazzetto dello sport un redivivo Donoratico a cui verrà restituita la visita sabato.
Cronaca. Indisponibile la Vergassola che è in panchina stavolta senza stampelle, alla palestra del liceo "Gobetti" di Bagno a Ripoli, Carrarese con la Battistini costruttrice e la Zonca opposto; di banda ci sono la Tomaino e la Panzera, al centro la Cordiviola e la Petacchi, da libero giostra la Bedocchi. Secondo prassi inoltre, pure stavolta dentro la Russo e la Bertone in luogo della Battistini e della Zonca, in chiusura di ogni set. Anche di là il Bagno replica lo schieramento presentato a Carrara, con la Lanni al palleggio e la mancini opposto, la Nesi e la Franci all´ala con la Baldini libero, la Bencini e/o la Rensi centrali.
Avvio equilibrato, quindi le ospiti cercano lo scatto in avanti mantenendosi in vantaggio di 3 punti per un po´, al che reazione locale e nuova parità sull´ 8-8 prima e il 9-9 poi. Tuttavia capitan Tomaino e compagne appaiono concentrate come forse pochissime altre volte in questa stagione, per cui non tardano a prendere il largo, arrivando a condurre pure di 6 punti che successivamente mantengono fino al 19-25 consumatosi in 20 minuti.
Nella seconda parte dell´incontro comincia tra le anfitrioni a far capolino la schiacciatrice Parridi, la quale totalizzerà un punto in tutto il match, ad ogni modo le ripolesi riescono a mantenersi in avanti di 1/2/3 punto lungo tutto l´arco del set. Un´accelerazione ospite nel finale porta comunque sul 25-25 che diventa subito dopo 26-26. Purtroppo due attacchi della Franci sanciscono il 28-26 di marca interna maturato in 27 minuti.
Altalenante l´andamento della terza frazione di gara, finché sul 19-19 le carraresi ingranano la marcia in più e si portano sul 19-22, da lì al 22-25 finale in 28 minuti globali il passo è breve e qui è probabilmente dove le carraresi hanno vinto la contesa...l´ultimo set, al di là di un rallentamento sul 14-21 che consente alle un recupero avversario fino al 19-22, è infatti ampiamente controllato da loro fino a un 19-25 finale avutosi in 25 minuti che fa 1-3: il penultimo set ne era durati 28. La Panzera e la capitan Bencini, per la cronaca, di nuovo a braccetto quali "top scorer" come nel confronto d´andata.
"Una bella partita" è lapidario, al termine, mister Stefano Zangheri.

Altri risultati di questo turno di ritorno dei quarti di finale dei play-off della Serie C toscana Riotorto-Impruneta 2-3, Blu Volley Quarrata-Sangiuliano 3-0, Cavallino-Matto Donoratico-Star Academy Montepulciano 3-0.