BIG MATCH AL PALASPORT: CARRARESE / DONORATICO

11-02-2012 12:43 -


"Big match" domenica pomeriggio, ore 17.30, al Palazzetto dello Sport di Avenza. Per la 16.a giornata del campionato di volley di Serie C toscana, 3.a del girone di ritorno, si presenta difatti in Via Giovanpietro il Cavallino Matto Donoratico appena sceso in quinta posizione nel girone B, ma anche, magari soprattutto in quanto con una partita in meno: quella interna col Pontedera che è stata rinviata in ragione di un weekend critico, quello scorso, sul piano meteorologico.
Potrebbe essere di buon auspicio, per la Pallavolo Carrarese, quel 3-2 a Donoratico che è stato forse il risultato più bello ottenuto dalle
gialloblù nel girone d´andata; cioè in casa di una diretta concorrente
nella corsa alla salita in B2 e dopo estenuante battaglia non a caso risoltasi al tie-break. Ma al di là di ciò, l´occasione appare
interessante come prima verifica di quella tesi che vorrebbe il calendario dalla parte della Carrarese, attesa da degli scontri diretti con le altre principali candidate alla promozione da disputarsi tra le mura amiche.
Dopo il Cavallino Matto infatti, dovranno venire ad Avenza dapprima la
stessa capolista Riotorto tra un po´, infine il Cecina proprio all´ultima giornata. Non ci sono dubbi che in tal senso le prospettive si presentano di conforto, di certo apparirebbero automaticamente meno invitanti, se il Cavallino dovesse tornare da questa trasferta con una vittoria.
Ad ogni modo, non c´è molto motivo di partire dalle ipotesi peggiori, in fondo nell´ultimo match a Rosignano le carraresi sono senza dubbio
piaciute. E in attacco, per una Tomaino che ancora fa un po´ a pugni col suo ginocchio, ci sono pur sempre una Panzera che si direbbe sulla via del completo recupero e una Zonca che forse non è mai stata così forte. C´è piuttosto mister Stefano Zangheri a letto, causa il nervo sciatico infiammato, tuttavia ci sarebbe eventualmente in panchina il "vice" Lorenzo Giannoni con le dovute consegne.
Delle avversarie che dire ? Compagine con tanti anni di Serie B e persino A2 alle spalle, un po´ ridimensionata in tempi più recenti, il Cavallino non fa mistero di puntare al pronto rientro nella categoria nazionale.
Nel frattempo la squadra, pure gialloblù, continua a poggiare su quel trio ormai vera e propria istituzione in casa donoratichese costituito dalla Bongini al palleggio e dal duo Filippi-Nannini in sede di schiacciata.
Altre partite della giornata; Cerretese-Labronica, Cecina-Riotorto,
Fucecchio-Rosignano, Vbc Pontedera-Delta Luk, Sangiuliano-Certaldo,
Versilia-San Miniato.
La classifica Riotorto punti 40, Pallavolo Carrarese e Volley Cecina 35, Cerretese 32, Cavallino Donoratico 31, Sangiuliano e Labronica Livorno 27, Versilia 22, Pontedera 19, Libertas Rosignano 14, S. Miniato e Certaldo 12, Fucecchio 4, Delta Lucca 2 (Donoratico e Pontedera: una partita da recuperare).