LA PALLAVOLO CARRARESE BATTE IL FUCECCHIO E TORNA AL SUCCESSO

30-01-2012 14:48 -


PALLAVOLO CARRARESE - PALLAVOLO FUCECCHIO 3 - 1 (25-16, 24-26, 25-20, 25-21)
PALLAVOLO CARRARESE: Battistini 0, Russo 0, Cordiviola 10, Petacchi 10, Vergassola 2, Piras 14, Bertone 13, Panzera 4, Zonca 25, Bedocchi libero, Tomaino, Tesconi. All. Zangheri.
PALLAVOLO FUCECCHIO: Focosi 9, Sentieri 3, Fagni 9, Innocenti 3, Marras 7, Taddei 9, Fabiani 2, Nieri 7, Tamburini libero, Masini, Lupi, Marinai. All. Poggetti.
Arbitro: Stefano Torriani.

La Pallavolo Carrarese torna alla vittoria, nel Girone B della Serie C toscana. Un set concesso al mai domo Fucecchio, che a tratti è parso addirittura in grado d´inquietare la "corazzata" gialloblu che ha manifestato livello di concentrazione poco convincente. Verrebbe voglia di dire che c´è parecchio da lavorare; ma non si può sottovalutare che ad Avenza stavolta mancavano la Tomaino, tenuta fuori da un ginocchio acciaccato e la stessa Panzera è stata impiegata a meno di mezzo servizio a causa d´un piede malandato. E´ presto dunque per esprimere valutazioni circa il primo operato del neoallenatore Stefano Zangheri, nel frattempo ci si rallegri per essere riusciti a inaugurare il girone di ritorno col sospirato ritorno al successo, senza scordarsi del recupero del secondo posto in classifica seppur in coabitazione. Cronaca...
Al Palazzetto coach Zangheri schiera il tandem d´ali Piras e Bertone: entrambe faranno il proprio dovere eccome, ma la Carrarese dovrà ringraziare soprattutto la mai mancante buona tenuta di una sempre verde Cordiviola al centro, nonché le prodezze da opposto di una Zonca che strappa a più riprese gli applausi del pubblico con attacchi imprendibili. Per il resto, la Battistini in regìa, la Petacchi ad affiancare la Cordiviola da centrale, la Bedocchi libero. Entrano in corso di gara le giovanissime Vergassola e Russo.
Di là la Pallavolo Fucecchio risponde con Focosi al palleggio, la Innocenti e la Marras di banda con la Nieri opposto, la Fagni al centro e la Tamburini libero. All´ala si vedono talvolta pure la Taddei e la Fabiani.
Dopo avvio equilibrato, il primo set s´incanala secondo quelle che sarebbero le previsioni, vale a dire un saldo controllo della situazione da parte carrarese. Finisce 25-16 in 19 minuti. La falsariga parrebbe la stessa nella seconda frazione di gara, con le padrone di casa in avanti dapprima per 4-0, poi per 15-7 e ancora per 22-16. Sennonché qualcosa d´indecifrabile coglie le locali nel finale, cosa che consente alle ospiti un´impensabile rimonta, finché ci si ritrova sul 24-23. Mister Stefano sfodera la carta Panzera, gettando nella mischia Sara a dispetto del piede deficitario, ma la mossa non sortisce effetti (ad ogni modo andrà molto meglio quando sarà ripetuta più avanti). Le lanciate fucecchiesi si portano in parità con un 24-26 maturato in 26 minuti, complimenti alla giovanissima squadra toscana del presidente Moreno Scarselli.
Altra apertura in equilibrio nel terzo set, che in seguito però la squadra locale prende a condurre costantemente di 4/5 punti, tuttavia nel finale ecco serpeggiare del nervosismo nei suoi ranghi allorché dal 24-17 le biancorosa si rifanno sotto fino al 24-20. Meno male che un errore delle medesime sancisce il 25-20 consumatosi in 24 minuti. A quel punto la situazione si fa psicologicamente più tranquilla per le giallobu le quali infatti, smaltito il solito inizio equilibrato, dominano ormai piuttosto disinvoltamente trascinate in particolare da una Petacchi in crescendo e una Zonca molto nettamente "top scorer" della serata. Il quarto e ultimo set si conclude così in 20 minuti con un 25-21 che chiude la contesa sul 3-1. Adesso al lavoro per la trasferta di Rosignano.
Le altre partite del girone: Volley Cecina-Cavallino Matto Donoratico 3-1, Cerretese-Certaldo 3-1, Labronica-Delta Luk 3-0, Pontedera-San Miniato 3-0, Sangiuliano-Riotorto 0-3, Versilia-Libertas 1-3.
Classifica: Riotorto punti 37, Pallavolo Carrarese e Volley Cecina 32, Cavallino Donoratico 31, Cerretese 29, Versilia 22, Sangiuliano e Labronica Livorno 24, Pontedera 19, S. Miniato e Certaldo 12, Libertas Rosignano 11, Fucecchio 4, Delta Lucca 2.
Prossimo turno; Rosignano-Carrarese (4/2, ore 18, Palestra Sporbalestri di Rosignano Solvay), Certaldo-Labronica, Delta-Sangiuliano, Donoratico-Pontedera, Fucecchio-Cecina, Riotorto-Versilia, S. Miniato-Cerretese.