VOLLEY CECINA - PALLAVOLO CARRARESE FINISCE TRE A DUE

23-01-2012 14:34 -


VOLLEY CECINA - PALLAVOLO CARRARESE 3 - 2
(19-25, 25-12, 23-25, 25-22, 15-7)
VOLLEY CECINA: Freni 5, Battain B. 9, Storni 12, Lucarelli 28, Battain F. 15, Ciurli 13, Cavallini 0, Chesi libero, Bernini, Giacobbe, Landi, Paparelli. All. Ghelardini.
PALLAVOLO CARRARESE: Battistini 1, Russo 1, Cordiviola 11, Petacchi 6, Tomaino 15, Panzera 14, Piras 0, Bertone 0, Zonca 15, Bedocchi libero. All. Zangheri.
Arbitro: Marcello Malvezzi di Grosseto.

Seconda sconfitta consecutiva, secondo posto perso e terzo spartito peraltro adesso con lo stesso Volley Cecina, mentre la "lepre" Riotorto fugge più che mai lassù. Preso atto di tutti i lati negativi del momento, facciamoci coraggio constatando che quella di Cecina (dove in fondo può anche capitare di perdere) è stata un fior di partita, che rispetto alla caduta interna col Pontedera la Pallavolo Carrarese è parsa ben altra squadra sia sul piano del gioco che della tenuta psico-fisica e dunque l´entrata in scena del nuovo tecnico non dev´essere stata indifferente. Ora lasciamo lavorare il trainer Stefano Zangheri. Cronaca.
In un palasport cecinese per l´occasione gremito e surriscaldato la Pallavolo Carrarese si presenta con la Battistini a costruire, la Tomaino e la Panzera a schiacciare con la Zonca opposto, la Cordiviola e la Petacchi al centro con la Bedocchi libero. Assenti, oltre alla solita Sanguinetti, le influenzate Tesconi e Vargassola. Di là il Cecina Volley risponde con la Freni in costruzione, Francesca Battain e la temuta Lucarelli in schiacciata con la Ciurli opposto, Barbara Battain e la Storni centrali con la Chesi libero.
Avvio equilibrato, poi le padroni di casa azzardano l´allungo portandosi su un 10-7 che induce coach Zangheri a chiedere il primo time-out, in particolare le ospiti soffrono una Tomaino "murata" a ripetizione. Sul 14-9 di marca locale, la situazione pare volgere al peggio, ma di lì a poco qualcosa scatta tra i ranghi gialloblu: la ricezione prende a funzionare, la Panzera si riposiziona ai livelli di non molto tempo fa entusiasmando il pubblico con giocate da manuale, la Zonca conferma la propria buona tenuta e la Battistini trascina la squadra in un impegno che alla fine Zangheri non potrà che riconoscere ed elogiare.
Non passa molto che le carraresi si ritrovano così sul 16-17 a favore e da quel momento inizia il "rush" verso l´accaparramento di un primo set che viene vinto, con due prodezze della Petacchi a chiudere, per 19-25 in 22 minuti. Nel frattempo mister Stefano sperimenta la Russo al posto della Battistini e la Piras in luogo della Zonca: mosse che tra l´altro ripeterà più avanti.
Tuttavia un parziale di 4-0 fa subito capire, in apertura di seconda frazione, che le locali sono tutt´altro che smontate. Non solo, il dominio rossoblu va consolidandosi lungo tutto il set in un modo che riporta purtroppo il pensiero all´andamento del match precedente, quello clamorosamente perso in casa contro il Vbc Pontedera. Si va dunque sull´ 1-1 in ragione di un altisonante 25-12 maturato in 19 minuti.
Partenza al fulmicotone delle cecinesi nella terza parte dell´incontro, non a caso si registra un parziale di 7-2 a loro vantaggio, poi però il set s´incanala secondo un sostanziale equilibrio. Sul finire l´allenatore cecinese gioca la carta del "jolly" Cavallini e Zangheri quella dell´ala Bertone, alla fine la spunta la Carrarese con un 23-25 decretato da una sberla di una Tomaino che prende finalmente a carburare, consumatosi in 23 minuti.
Quarto set a sua volta molto equilibrato, non a caso dura altri 23 minuti, sennonché stavolta la spuntano le ragazze di casa, con un 25-22 sancito da una botta di una Lucarelli che la difesa gialloblu non riesce a contenere. Si va così a un tie-break, avvincente, che appare in sostanza controllato però da un Cecina per giunta spinto da un tifo infernale. A scrivere la parola fine alla contesa, in 13 minuti che si chiudono con un 15-7, è una battuta della Ciurli.
Nel primo turno del girone di ritorno, a Cecina dovrà venirci il Donoratico.
Altri risultati della 13.a giornata: Cerretese-Fucecchio 3-0, Certaldo-Delta 3-0, Labronica-Riotorto 0-3, Pontedera-Rosignano 3-2, Sangiuliano-S. Miniato 3-0, Versilia-Donoratico 1-3.
La classifica recita: Riotorto punti 34, Cavallino Donoratico 31, Pallavolo Carrarese e Volley Cecina 29, Cerretese 26, Versilia 22, Sangiuliano 24, Labronica 21, Pontedera 16, S. Miniato e Certaldo 12, Libertas Rosignano 11, Fucecchio 4, Delta Lucca 2.
Prossimo turno: Carrarese-Fucecchio (29/1 ore 17.30), Cecina-Cavallino Matto Donoratico, Cerretese-Certaldo, Labronica-Delta Luk, Pontedera-San Miniato, Sangiuliano-Riotorto, Versilia-Libertas.