BIG MATCH A CECINA PER LA PRIMA SQUADRA DELLA PALLAVOLO CARRARESE

20-01-2012 11:25 -


La Pallavolo Carrarese inaugura domenica sera sul campo del Volley Cecina l´ "era Zangheri". Si gioca, con avvio alle ore 18, al Palazzetto dello sport "Astrid e Ester Frontera" cecinese.
Salutato Gianluca Craia per dare uno scossone alla squadra, il "team" gialloblu si affida dunque a un allenatore classe ´69 (laureato all´ Isef e patentato dalla federpallavolo italiana a livello di terzo grado nazionale) con alle spalle più di una promozione in Serie A1 ottenuta e circa altrettante sfiorate tra la natìa Spoleto e Santa Croce sull´ Arno, dove conquistò anche una Coppa Italia di A2 mentre a casa sua fece una volta i "play-off" per lo scudetto, inoltre ha allenato pure a Donoratico; non dimentichiamo infine l´esperienza da selezionatore umbro e quella da scout e videoman nella Nazionale-cadetti. Sul fronte maschile Zangheri è stato viceallenatore della Nazionale del Quatar, dove si trovava di recente, con cui ha preso parte a un paio di campionati asiatici e al campionato del mondo militare.
Alla luce di tale e tanto curriculum, verrebbe da pensare che pilotare una salita dalla C alla B dovrebbe essere per il neotrainer poco più d´un gioco da ragazzi, ma come sempre è meglio procedere con calma. Il nostro approda a Carrara per la prima volta e a campionato già avviato e poi, come pressoché tutti gli sport, anche la pallavolo non è propriamente una scienza e troppe sono le variabili in gioco...dalle tecnico-tattiche alle atletiche passando dalla psicologiche, sino alle mera buona sorte o meno, perché siano avanzabili dei pronostici a colpo sicuro o quasi.
Pertanto, si cominci semplicemente a vedere se questo cambio della guardia alla guida tecnica produrrà lo sprone adeguato, all´indomani di una netta e imprevista sconfitta interna col Pontedera e alla vigilia di una trasferta che si presenta delicatissima alla luce del momento carrarese e della caratura dell´avversario. Il Cecina si trova infatti lì, in terza posizione un punto dietro alla coppia vicecapolista Carrarese-Donoratico, peraltro coi propri ranghi galvanizzati dalla nettissima vittoria esterna in quello che da quelle parti viene definito il "derby dei derby": ovvero lo scontro con la Libertas Rosignano.
In linea di massima le cecinesi dovrebbero schierarsi con la Freni al palleggio e la Chesi libero, Barbara Battain e la Stormi al centro, Francesca Battain e la Ciurli esterne insieme alla superquotata Viola Lucarelli. L´allenatore è quell´ Antonio Giacobbe fratello del più famoso Maurizio. Sul fronte carrarese appare ora molto arduo prevedere se, con l´arrivo di coach Zangheri, possano esserci dei veri e propri cambiamenti nello schieramento.
Siamo alla tredicesima giornata, quella che chiude il girone d´andata, dopo di che si avvierà quello di ritorno con un impegno sulla carta agevolissimo col Fucecchio. Difficile che nel frattempo il Riotorto possa lasciare tre punti a Livorno, contro il Labronica, pertanto le maremmane s´apprestano molto probabilmente a diventare campioni d´inverno.
Altre partite della 13.a giornata: Cerretese-Fucecchio, Certaldo-Delta, Labronica-Riotorto, Pontedera-Rosignano, Sangiuliano-S. Miniato, Versilia-Donoratico.
La classifica recita: Riotorto punti 31, Pallavolo Carrarese e Donoratico 28, Volley Cecina 27, Cerretese 23, Versilia 22, Sangiuliano e Labronica 21, Pontedera 14, S. Miniato 12, Libertas Rosignano 10, Certaldo 9, Fucecchio 4, Delta Lucca 2.