LA PALLAVOLO CARRARESE BATTE IL VERSILIA E TORNA PRIMA IN CLASSIFICA

10-01-2012 12:24 -

PALLAVOLO VERSILIA - PALLAVOLO CARRARESE 0 - 3
(13-25, 22-25, 19-25)
VERSILIA VOLLEY: Picchi, Mosconi, Orlandi, Ambrogi, Batori, Dini, Pellegrini, Magistrelli libero. All. Berti.
PALLAVOLO CARRARESE: Battistini, Tomaino, Panzera, Bertone, Zonca, Cordiviola, Petacchi, Bedocchi libero, n.e. Russo, Vergassola, Tesconi. All. Craia.
La Pallavolo Carrarese inaugura il 2012 come aveva terminato il 2011 ovvero vincendo un sostanziale derby e recupera la testa della classifica seppur in coabitazione con quel Riotorto che gliel´aveva tolta nello scontro diretto oltre un mese fa. Mentre le gialloblu imperversavano con un 3-0 sul Versilia a Querceta, infatti, il "Rio" perdeva a sorpresa per 3-2 in casa della Cerretese; da qui, la "leadership" ora condivisa con le carraresi (che peraltro per quoziente-punti sarebbero le "vere" prime) nel Girone B della Serie C toscana, dopo 11 giornate.
Altra "ciliegina sulla torta" della giornata è costituita dalla caduta a Livorno pure del Donoratico.
E veniamo semmai alla trionfale serata della palestra quercetese "E. Pea" di Via Catena.
Al Marzocchino coach Gianluca ha preferito puntare sul sestetto ritenuto più collaudato, esteso al libero Bedocchi, data la perdurante indisponibilità della Sanguinetti.
Tradotto la Battistini in regìa, la Tomaino e la Panzera di banda con la Zonca opposto, la Cordiviola e la Petacchi centrali.
Turno di riposo invece sia per la palleggiatrice Russo che per la centrale Vergassola, rigorosamente in panchina, come l´opposto Tesconi; per cui data l´indisposizione della schiacciatrice "del momento" Piras, l´unica variante che a un certo punto mister Craia s´è voluto concedere è stato l´inserimento della Bertone, al posto della Panzera.
Da parte loro le versiliane hanno risposto con la Picchi ad alzare e la Magistrelli libero, la Ambrogi opposto e il duo Mosconi-Orlandi alle ali, mentre al centro s´è alternato il trio Batori-Dini-Pellegrini.
Redini del gioco e "score" costantemente in mano delle ospiti, trascinate in particolare da un capitan Tomaino in serata di grazia, fin dall´inizio. Sul piano collettivo, nella battuta e nel "muro" le armi decisive ai fine del nettissimo successo, con nervi sempre saldi da parte di tutte nello stesso secondo set in cui le padrone di casa hanno azzardato la reazione. Impegno a venire sabato prossimo, di sera ad Avenza, avversario il tutt´altro che trascendentale Pontedera. Imperativo non perdere la concentrazione.
Altri risultati: Certaldo-S. Miniato 2-3, Cerretese-Riotorto 3-2, Labronica-Donoratico 3-2, Delta-Rosignano 0-3, Pontedera-Fucecchio 3-0, Sangiuliano-Cecina 1-3.
Classifica: Pallavolo Carrarese e Rio Torto 28, Donoratico 25, Volley Cecina 24, San Giuliano 21, Cerretese Pallavolo 20, Pallavolo Versilia 19, Labronica Pallavolo 18, San Miniato 12, VBC Pontedera 11, Rosignano Volley 10, Pallavolo Certaldo 9, Fucecchio 4, Volley Delta Luk 2.