BIG MATCH PER LA PALLAVOLO CARRARESE IN TRASFERTA A RIOTORTO

25-11-2011 12:07 -


Le parole del vicepresidente del Riotorto sembrano "suonare" persino d´incoraggiamento alla Pallavolo Carrarese. .
E allora, dopo che con la sconfitta in casa del Donoratico l´ex-capolista s´è ritrovata seconda peraltro insieme ad altre due squadre, la speranza da parte delle altre carraresi diventa quella di ridimensionare domani (ore 18 al Palasport Mecatti "Insigne Riotortese") le avversarie quasi com´è appena stato fatto con la Cerretese. Quest´ultima, appena perso il secondo posto, col 3-0 subito ad Avenza è stata poi ridotta almeno per ora a una squadra di centroclassifica. Stavolta un 3-0 così rotondo sarà più difficile da centrare, né con ogni probabilità il Riotorto si ridurrà mai a compagine da media graduatoria, ma intanto la determinazione delle ragazze allenate da Gianluca Craia a fare punteggio pieno c´è tutta o quanto meno a incamerare due punti com´è stato nell´altro incontro molto di cartello sinora affrontato, anche quello peraltro in trasferta, contro il Donoratico battuto appunto 3-2. Proprio quest´ultimo sembra preoccupare coach Craia un briciolo di più di tutte le altre potenziali concorrenti nella corsa alla Serie B2, proprio il 3-1 appena rifilato al Riotorto fa testo in tal senso, secondo il tecnico.
Restando comunque alla Akira Riotorto, nell´omonimo sobborgo di Piombino in provincia di Livorno questa polisportiva ha visto la luce nel 1984, mantenendo un´attività puramente pallavolistica fino al ´99; successivamente ha intrapreso anche calcio e ginnastica giungendo a coinvolgere circa l´80% della gioventù locale. Nel volley ha toccato fugacemente persino la B1, oggi le sue pallavoliste più quotate appaiono Martina Baldaccini e Beatrice Marsili, rispettivamente centrale e schiacciatrice.
Al Palasport "G. Mecatti" in Via della Bottacina si perviene percorrendo la 4 Corsie Aurelia da Rosignano in direzione Grosseto, quindi imboccando l´uscita "Riotorto" e proseguendo verso il paese per circa un chilometro, infine svolta a sinistra e sulla destra ecco il palazzetto. In linea di previsione s´annuncia un fior di partita, di quelle che dovrebbero fare onore al momento magico che la pallavolo femminile sta attraversando in Italia dopo la vittoria della Coppa del Mondo delle Azzurre in Giappone. A proposito, capitan Tomaino s´è svegliata in piena notte per vedere le gare con Brasile e Germania, con tanta soddisfazione però di ritorno: .
Le fa più o meno eco l´altra veterana della squadra, Paola Cordiviola, secondo la quale questo "exploit" ci voleva proprio dopo un Campionato Europeo un po´ deludente che non rispecchiava la buona salute del volley italiano.
Per la cronaca infine, la Carrarese si affaccia a questa 7.a giornata del campionato di Serie C nel Girone B, al gran completo. Lo stesso mal di schiena di Riccarda Petacchi è scomparso.