LA PALLAVOLO CARRARESE VOLA PRIMA IN CLASSIFICA IN SERIE C FEMMINILE

21-11-2011 13:39 -


PALLAVOLO CARRARESE - CERRETESE 3 - 0 (25-18, 25-22, 25-20)

PALLAVOLO CARRARESE: Battistini 1, Zonca 12, Tomaino 13, Cordiviola 6,
Piras 0, Panzera 11, Russo 0, Vergassola 10, Sanguinetti libero, n.e.
Bertone, Petacchi, Tesconi e Bedocchi. All. Craia.
CERRETESE: Menicucci 1, Gori 10, Salvadori 8, Vannini 3, Del Bino 2, Nesti 2, Nuti 1, Lottini 0, Pellegrini 3, Sevieri 0, Marchetti libero. All. Barboni.
Arbitro: Macrì di Pisa.

Vittoria, sorpasso e primo posto, le espressioni per rendere l´idea di
quella che potesse essere l´euforia impazzante al Palazzetto dello sport di Avenza domenica sera sono molteplici. Riepilogando con un po´ d´ordine, battendo per 3-0 la Cerretese la Pallavolo Carrarese ha sorpassato il Riotorto e conquistato il primo posto nel Girone B della Serie C toscana.
Per la serie non si può dormire sugli allora però, proprio in casa del
Riotorto la neocapolista sarà impegnata sabato prossimo, chiamata alla più onerosa finora (ma anche la più piena se dovesse riuscire ) delle conferme delle proprie potenzialità e proporzionali ambizioni. Ma in attesa della spedizione a Follonica vediamo più specificamente com´è andata contro la squadra della Cerretese.
Secondo previsioni, la Battistini in regìa, la Tomaino e la Panzera di
banda con la Zonca opposto, la Cordiviola al centro insieme alla
giovanissima promessa Ilaria Vergassola; il libero lo fa la Sanguinetti.
Di là le cerretesi rispondono con la Menicucci ad alzare, le quotate Gori e Salvadori alle ali con la Vannini opposto, la Del Bino e più avanti anche la Nesti centrali con la Marchetti libero. Inoltre le gialloverdi ricorrerano non poco ai vari rincalzi nell´arco della partita.
Avvio un po´ stentato da parte delle padrone di casa, che tuttavia si
sbrigano a carburare e a partire dal 9-8 non mollano più il vantaggio.
Finisce 25-18 in 25 minuti. Il secondo set sembra poi lì per lì quasi la fotocopia del primo, anzi le gialloblu paiono dominarlo persino più disinvoltamente, in quanto in vantaggio sin dall´inizio: invece un´accelerazione avversaria superata la metà del set porta alla parità sul 19-19. Fortunatamente le carraresi del grande volley si riprendono presto da tale strana parentesi e la frazione si chiude così con un 25-22 in 28 minuti.
Nella terza parte del match un parziale di 1-4 a favore delle ospiti fa aleggiare il fantasma di quella crisi da terzo set già vissuta più di una volta, rilassamento o pausa atletica che fosse, da capitan Tomaino e compagne in questo primo scorcio di campionato. In tale apprensione che fa capolino, si innesta per giunta il malore che improvvisamente attanaglia la stessa Tomaino che difatti si vedrà sofferente da lì sino al termine.
Mister Gianluca Craia comincia allora con l´inserire temporaneamente la giovane e promettente Piras, magari stuzzicato nelle membra dall´imprevisto, tira fuori da lì a poco il vero colpo geniale. Getta infatti nella mischia, anzi al palleggio la giovanissima Russo, la cui gran voglia di farsi largo sembra contagiare una squadra che in men che non si dica acquisisce il massimo della concentrazione. La palleggiatrice classe 1995 ripagherà fino all´ultimo tale e tanta fiducia accordatale dal
suo allenatore, coadiuvata da una Cordiviola e una Zonca che paiono fare a gare nello scongiurare il pericolo di deficienza di personalità insito nel difficile momento della Tomaino, pilotando la formazione attraverso un vantaggio sempre più netto fino al conclusivo 25-20 che si consuma in 15 minuti. Le ripetute imbeccate della Menicucci a favore della Salvadori e soprattutto la Gori finiscono col lasciare il tempo che trovano. C´è oltretutto il tempo per rivedere all´opera la medesima Tomaino la quale, alla faccia del malessere, riesce comunque ad essere la "top scorer" della serata seppur di un soffio rispetto alle compagne Panzera e Zonca.
Il Palazzetto si infiamma quando nel terzo set la palleggiatrice Beatrice Russo e la centrale Ilaria Vergassola, giovanissime entrambe sedicenni, macinano punti spettacolari che esaltano la qualità del vivaio virtussino autentico trampolino di lancio nel volley che conta delle migliori giovani del territorio che hanno scelto la Pallavolo Carrarese della Virtus Group targata Facecarrara per affermarsi.
Dunque primo posto in solitudine, ora tocca al Rio Torto, benché coach
Craia proclami che la vera concorrente appare ormai anzitutto quel
Donoratico che appunto ha appena battuto il Riotorto.
Per la precisione infine la nuova classifica recita dopo 6 turni Carrarese punti 16, Versilia, Cecina e Riotorto 15, Sangiuliano 14, Labronica e Donoratico 12, Cerretese 10, Pontedera 6, S. Miniato 5, Rosignano 3, Certaldo 2, Fucecchio 2, Delta Luk Volley 0.