SERIE D: STRAVINTO IL DERBY

17-10-2011 12:27 -


PALLAVOLO CARRARESE - ROBUR MASSA VOLLEY SCHOOL 3 - 0 ( 25-20, 25-16, 25-12 )
PALLAVOLO CARRARESE: Morelli 6, Tonini 15, Falchetta 12, Guadagni 9, Villafrate 6, Ussi 6, Tesconi, Cavazzuti, Bertieri, Montaiuti, Schizzi, libero Giacomelli. All. Caselli.
ROBUR MASSA VOLLEY SCHOOL: Boni 3, Rossi 5, Vita 3, Bertolucci 1, Scotto D´ Apollonio 1, Scandella 1, Breschi 1, De Michelis, Roncheri, Rondelli, libero Fedolfi. All. Morchi.
ARBITRO: Katia Forte di Pisa.
Okay la partenza in Serie D della Pallavolo Carrarese, che nella giornata inaugurale del campionato vince con un nettissimo 3-0 il derby con la Robur Massa Volley School, al Palazzetto dell´ Avenza. Un calo di rendimento gialloblu nella parte centrale del primo set "dà modo" all´allenatore, Nicolò Caselli, di esprimere qualche borbottio al termine ma alla resa dei conti egli stesso si dichiara nel complesso più che soddisfatto. Cronaca.
Le padrone di casa si schierano con la Morelli al palleggio, di banda la Tonini e la Guadagni, al centro la Villafrate e la Falchetta. L´opposto è la Ussi con il supporto della Tesconi e il libero la Giacomelli.
Dall´altra parte la Robur risponde con: la Boni ad alzare, la Rossi e la Vita schiacciatrici con la Breschi a dar ricambio, la Scandella e la Scotto D´ Apollonio centrali e la Bertolucci opposto. Il libero lo fa Fedolfi.
Un´ispirata Morelli "innesca" inizialmente le "schiacciate" della Villafrate e in particolare della Guadagni, ma presto prenderà a servire soprattutto la Tonini e la Falchetta, entrambe sempre più in crescendo (tuttavia la Guadagni avrà un ritorno di fiamma nell´ultimo set). Un precoce 3-0 lascia intravedere fin dall´inizio una strada in discesa per la squadra carrarese, in realtà è facile, ma non facilissimo e infatti è subito 3-3 e lì inizia una fase di vantaggio massese. Fortunatamente crescono appunto la Falchetta e la Tonini, molto presto è 11-11 e a quel punto parte la rincorsa locale verso l´accaparramento della prima frazione di gara. Si passa infatti dal 16-13 al 22-19 sino al 23-19, infine due "martellate" della Falchetta sanciscono il 25-20 finale, maturato in 23 minuti.
Partono gli avvicendamenti nella seconda parte del confronto, specialmente nei ranghi virtussini, ciò comunque non impedisce alle carraresi di comandare il set anche con maggior facilità. Si va difatti dal 5-1 al 13-5 e al 21-7, fino al conclusivo 25-15, consumatosi in 20 minuti. Andazzo all´incirca uguale nel terzo set, in cui si passa dal 4-0 al 13-3 e dal 18-4 al 23-9, sino al definitivo 25-12 in 19 minuti che fa 3 set a 0.