IL PENSIERO DI GIANLUCA CRAIA

10-10-2011 11:49 -


Gianluca Craia alla prova della verità? Probabilmente, mai come in questa stagione sportiva, all´allenatore della squadra di Serie C della Pallavolo Carrarese è stato messo a disposizione un parco atlete più adeguato per tentare il salto di categoria.
Alle spalle un passato di Serie C da libero e soprattutto palleggiatore tra Lido di Camaiore e Versilia, da allenatore (attività per qualche anno svolta contemporaneamente a quella da giocatore) vanta molto settore giovanile fra Virtus Group, Pallavolo Apuania, Nuova Robur Massa e Valdimagra Projet dove ci fu quel gioiello costituito dal titolo regionale U16 e la promozione dalla Serie C alla B2 quale "vice" del tecnico Andrea Marselli.

Ora è la volta di ripetere l´impresa da primo coach?
Non ci sono dubbi che la dirigenza abbia lavorato alla grande durante l´estate - egli "tempera" un po´ gli animi - per mettere la squadra nelle condizioni di tentare la scalata alla Serie B, non dobbiamo scordiamoci che la promozione diretta in B2 è una sola per ciascun girone quindi bisogerà essere più che bravi ovvero i più bravi di tutti. E la differenza, tra una prima e una seconda posizione in classifica, può anche essere determinata da una semplice partita di scarsa vena o da un paio di gare sfortunate; fattori, questi ultimi, di fronte ai quali qualsiasi potenzialità di "rosa" diventa relativa e dai quali, pertanto, è necessario guardarsi con molta attenzione. Ecco che per una semplice questione statistica, per rendere l´idea, diviene più facile salvarsi da una retrocessione dalla B2 piuttosto che conquistare la promozione in tale serie.

Per un attimo immaginiamoci più avanti coi tempi: azzardiamo un sestetto base e le principali concorrenti?
La formazione di base - lui spiega - è al momento indefinibile in quanto, potenzialmente, quasi tutte le atlete che ho a disposizione sono in grado di disimpegnarsi da titolari: la mia scelta verrà dettata dalle caratteristiche dell´ avversario che andremo ad affrontare e dallo stato di forma delle singole atlete di volta in volta.
Per quanto riguarda le antagoniste nella corsa alla promozione, mi vengono in mente prima di tutto Cecina, Donoratico e Rio Torto ma è molto probabile che si aggiungano alla corsa almeno una o due "outsider".

Ancora più avanti invece col tempo: che succederà in caso di effettiva ascesa ?
Con pochissimi ritocchi - è la risposta - saremmo a posto e non nascondo che, in B2, benché faticando potremmo non sfigurare.
Ben più di una delle nostre pallavoliste ha tale serie nel proprio bagaglio d´esperienza e con ricordi non malvagi e si tratta di ragazze che, non ne dubito, come me faranno tutto il possibile per centrare l´obiettivo.

L´eventuale salita diverrebbe, almeno al momento, il fatto più importante della carriera personale ?
Diciamo che sarebbe un meraviglioso antidoto - rammenta il nostro coach - alla retrocessione dell´anno scorso che una piazza come Carrara e la nostra societá non meritavano.