OTTIMO DEBUTTO DELLA PALLAVOLO CARRARESE IN SERIE C FEMMINILE

18-10-2009 -


Dopo due ore di gioco al Palasport di Avenza, la Pallavolo Carrarese della Virtus Group Apuania piega la Pallavolo Riotorto e si aggiudica la prima gara del campionato regionale di serie c rosa: tre a due il risultato finale.
Una squadra, quella giallo azzurra, completamente ridisegnata in estate dalla dirigenza che, dopo la promozione ottenuta nello scorso campionato, non ha più in organico Del´Amico Elisa (Val di Magra Projet), Giglio Noemi (Il Volley a Livorno), Tenerani Giada (Spezia Volley), Giacomelli Veronica e Rogato Micol (scese in 1┬░ divisione).
Sono altresì arrivate alla corte del presidente Musoni: Tonini Sara e Sanguinetti Chiara (dal Val di Magra Projet), Biscardi Ilaria e Morelli Alessandra (dalla Robur Massa) e Verrengia Veronica (dall´ Apuania Carrarese) alle quali sono state aggiunte alcune delle migliori promesse del settore giovanile carrarese ovvero Piras Margherita, Zuccarelli Agata, Delle Piane Stephanie e Bertieri Martina.
Le confermate dello scorso campionato sono Battistini Silvia, Ussi Barbara, Ciuffardi Chiara, Panzera Sara, Della Rosa Elisa e Petacchi Riccarda.
Il sestetto schierato da mister Benedetto contro la Pallavolo Riotorto è stato il seguente: Battistini Silvia al palleggio, Ussi Barbara e Biscardi Ilaria di centro, Panzera Sara e Sanguinetti Chiara di Banda, Tonini Sara opposto e Della Rosa Elisa libero.
La Pallavolo Carrarese ha, altresì, da poco ufficializzato il passaggio dell┬┤atleta Giglio Noemi al Life Club Livorno ove giocherà in B2: la società ha inteso rilasciare il nulla osta di prestito annuale alla giocatice per consentire alla stessa di tornare a giocare in una serie nazionale dopo le precedenti e analoghe esperienze in quel di Cecina e La Spezia (Pian di Battolla); la cessione si inserisce nella ferma volontà della dirigenza di puntare molto sulle giovani che stanno emergendo dal settore giovanile tra le quali spicca, per qualità ed età, la fuoriclasse Agata Zuccarelli.
Inoltre schiacciatrici del calibro di Panzera, Ciuffardi, Sanguinetti e Verrengia hanno convinto la dirigenza della possibilità di assecondare le plausibili ambizioni della Giglio.
Nella prima partita contro il Riotorto due atlete della squadra under 18 sono rimaste sempre in campo, trattasi di Biscardi Ilaria (1992) e Sanguinetti Chiara (1993), questo è un grande ed importante segnale per tutto il movimento pallavolistico di Massa Carrara poichè la prima squadra femminile espressa dalla provincia punta senza mezzi termini alla valorizzazione delle giocatrici provenienti dal settore giovanile: nelle prossime gare altre promettenti scommesse saranno sicuramente lanciate nell´elite del volley regionale toscano dal nuovo tecnico virtussino, Rino Benedetto, che ha recentemente avvicendato nell´incarico Baruzzo Riccardo.
Il Tabellino:
Pallavolo Carrarese / Pallavolo Riotorto: 3-2 (25-21 / 15-25 / 19-25 / 25-19 / 15-7). Arbitro: Ventricini Daniele di Pisa.