UNA GIORNATA INDIMENTICABILE, VIRTUS GROUP FIERA E ORGOGLIOSA

31-03-2008 -

Il 30 di Marzo 2008 è una di quelle date che rimarranno scolpite per parecchi anni nel cuore degli appassionati del volley nostrano: per la prima volta da quando è stato inventato (correva il 2005) il Baby Volley supera i ducento bambini partecipanti con le medaglie dell´organizzazione che mancavano in una decina di unità all´appello finale, il Palazzetto dello Sport è trasformato in una bolgia di colori e gioia con l´Apuania Carrarese sugli scudi nella più grande festa della pallavolo di Massa Carrara.
Da Carrara a Massa il passo è breve, alla Don Milani con inizio alle ore 20.00 si assiste alla finale provinciale del campionato under 14 femminile.
Come per l´under 16 e per l´under 18 arrivano alla gara decisiva la Virtus Group (Virtus Carrarese) e la Carrarese Volley.
In estate, in fase di programmazione, il Presidente Musoni si sbilanciò come mai: "puntiamo senza riserve a vincere tutti e tre i campionati giovanili e a riportare la prima squadra in Serie C: lavoreremo giorno e notte per perseguire questi risultati".
A Marina di Massa si assiste ad una grandissima finale provinciale, sicuramente quella più difficile, equilibrata, emozionante e indimenticabile.
Succede tutto e il contrario di tutto in una roulette di colpi di scena come solo il nostro splendido sport sa regalare al proprio movimento: vince tre a due, 15-13 al tie-break, la Carrarese Volley del presidente Angelo Soggia alla quale rivolgiamo i nostri più sinceri complimenti perchè per battere la nostra squadra vuol dire essere altrettanto forti.
La compagine under 14 della Virtus Group, al pari di quella under 16 e dell´under 18, era stata disegnata, allenata e motivata per vincere: se abbiamo perso significa che non possiamo, ne dobbiamo, rimproverarci nulla: tutti quanti noi abbiamo fatto e dato il massimo; la Carrarese Volley, nella categoria, ha dimostrato un non nulla in più della Virtus Carrarese: Sciapò, giù il cappello! Senza alibi ne recriminazioni.
Il gruppo Virtus porterà egualmente a Lignano Sabbia d´Oro al Beach&Ball 2008 le bimbe dell´under 14 assieme alle campionesse provinciali dell´under 16 e dell´under 18 perchè queste atlete meritano, al pari delle altre, un importante premio che testimonia riconoscenza per il grande impegno profuso, e dimostrato, al servizio della propria società sportiva.
Ci permettiamo alcune piccole considerazione per ciascuno degli attori di questa terza finale provinciale:
GUADAGNI SARA: Un leone, per noi indiscutibilmente la migliore in campo, non sbaglia mai una battuta, si butta su ogni pallone, palleggia divinamente smarcando sempre l´attaccante di turno, è positiva e propositiva: brava, brava e brava ha dimostrato a tutti tutto il suo valore, il selezionatore Zolesi presente in tribuna ha visto? Possibile che ci siano in provincia tre palleggiatrici più evolute di Sara? NOI NON CONDIVIDIAMO L´ESCLUSIONE DELLA GUADAGNI DALLA SELEZIONE PROVINCIALE, lo abbiamo detto nelle sedi opportune, per nostra caratteristica non abbiamo polemizzato, ma alla luce dell´ennesima prestazione MAIUSCOLA di ieri non possiamo esimerci, nel rispetto della nostra atleta, di prendere posizione ufficiale pubblica nel merito.
PISANI ALESSANDRA: per tutti noi è la Pisù, doti fisico-atletiche incredibili ha giocato tranquilla risultando, assieme a Martina Genovesi, l´attaccante più efficace. E´ una delle tre atlete con le maggiori potenzialità di tutto il gruppo Virtus, ne siamo consapevoli e lavoreremo intensamente per farla esplodere.
GENOVESI MARTINA: Un posto quattro forte e potente, ha giocato con classe e personalità mettendo per terra tanti palloni: un´atleta di grosse prospettive.
MANNOLINI CRISTINA: Assieme alla Pisani e alla Genovesi è tra le convocate alla selezione provinciale: al rientro da una tribolosa influenza ha giocato una buona gara dimostrando il suo valore tecnico-tattico.
GENOVESI GIULIA: Una tra le atlete più forti a livello provinciale sotto il profilo tecnico, precisa in ogni fondamentale, ha giocato una buona finale contribuendo a dare quadratura al sestetto.
Finita la partita ha chieso in lacrime se la società avrebbe egualmente portato la squadra a Lignano Sabbiadoro: Grande Giulia, ci hai preso!!!
CERVIA JESSICA: è migliorata veramente tanto, all´inizio della stagione il gap tecnico tra lei e le compagne era evidente, non si è scoraggiata, ha lavorato duro per migliorare ed è cresciuta tantissimo agli ordini di mister Orsingher.
SANNA NICOLE: Una giocatrice solare, educata, puntuale, sempre un sorriso per tutti: in finale non ha trovato spazio ma nell´arco del campionato quando è stata chiamata in causa si è sempre fatta trovare pronta all´appuntamento.
ORSINGHER RODOLFO: la scommessa estiva del presidente Musoni, assieme a Saccomani è stato chiamato a partecipare alla costruzione di uno dei progetti pallavolostici più ambiziosi di tutta la regione. Un anno di grande lavoro, le bimbe affidategli sono diventate atlete grazie a lui.
Dobbiamo ringraziarlo di cuore per l´impegno profuso, la Virtus Group a fine stagione gli proporrà il rinnovo della collaborazione per la Stagione futura.
Con Massimo Fedolfi, nella gara con l´Apuania Carrarese ha sbagliato, glielo abbiamo fatto presente personalmente e lo ribadiamo pubblicamente in questo post: siamo sicuri che Rodolfo, che consideriamo una persona molto intelligente, ne sia consapevole e non vorrà disconoscere alla dirigenza questa interpretazione.
Auspichiamo che i due allenatori possano presto chiarirsi e ritrovare serenità perchè li annoveriamo entrambi tra i migliori tecnici della provincia.
GENOVESI DANIELA: prima di essere dirigente è la mamma in panchina di tutte le bimbe, la giusta persona da mandare in campo assieme alla squadra.

Nelle foto a lato
1) Baby Volley Carrara Day 2008
2) Le Under 14 della Virtus Group a Pordenone
3) Guadagni Sara al centro con Genovesi Martina a sinistra e Sampaoli Laura (Apuania Carrarese)