PUBBLICHIAMO LA LETTERA CHE LA PALLAVOLO CARRARESE HA INVIATO AD ILARIA BISCARDI

08-11-2010 12:20 -


Cara Ilaria,

Con spiacere prendiamo atto che da alcuni giorni non frequenti più la palestra sede degli allenamenti della nostra Serie D regionale 2010/2011 ovvero la squadra nella quale sei parte integrante, e sottolineiamo importante, in virtù dei programmi sportivi che di comune accordo abbiamo inteso tracciare in questa estate.

Ci hai espresso le tue motivazioni in via informale ma non le riteniamo affatto rispettose dell´impegno che da molti anni mettiamo in campo per far crescere la pallavolo a Carrara; in altre parole sulla base delle disponibilità raccolte in luglio dalle giocatrici la dirigenza cerca di tracciare programmi sportivi seri che siano in grado di offrire adeguate risposte tecniche alle aspirazioni di competizione delle proprie atlete che rappresentano, altresì, l´unico orgoglio della dirigenza.

Pensa se la tua decisione fosse emulata improvvisamente dalle altre 35 giocatrici che hanno rinnovato l´impegno a competere ancora per la Pallavolo Carrarese della Virtus Group (proprio su quelle 36 disponibilità abbiamo iscritto la C, la D e la 1° Divisione cioè ben tre squadre di Serie), nel tal caso il danno economico nonché di immagine sarebbe enorme sicuramente irreparabile.

Certamente nessuno ti può obbligare a venire in palestra contro la tua volontà ma l´importante funzione sociale delle associazioni sportive deve andar oltre alla mera promozione della disciplina, andare oltre significa educare allo sport e, tramite lo sport, preparare i giovani alla complessità e alle sfide della vita.

Educazione allo sport significa saper trasmettere valori, abnegazione e serietà nel fare le cose e soprattutto insegnare a mantener fede agli impegni che autonomamente ciascuno di noi ha inteso assumersi soprattutto quando il venirne meno produce danno proprio a chi ha condiviso con noi un percorso, tanto tortuoso quanto avvincente, caratterizzato da rinunce e sacrificio.

Ci auspichiamo che vorrai condividere il nostro pensiero e rientrare prontamente nell´organico, se poi la tua volontà sarà proprio quella di allontanarti dal volley potrai sempre farlo in correttezza a fine campionato.

Altresì sulla base di queste premesse, se la tua decisione fosse ferma e irrevocabile, ti chiediamo di risponderci ufficialmente formalizzandoci per iscritto i motivi che ti hanno indotto a smettere di giocare dopo tanti anni e, soprattutto , perché hai inteso farlo nel bel durante di una già programmata Stagione Sportiva.

Restiamo in attesa di un pronto rientro in palestra o di una tua puntuale, e dettagliata, risposta scritta alla presente.
Con amicizia e cordialità,

a.s.d. pallavolo carrarese